giovedì 29 novembre 2012

Dalla Carta alla Pellicola ~ dicembre 2012

Di solito ci deludono... ma ci sono sempre delle eccezioni! ;)
Vi proponiamo le trasposizioni cinematografiche del momento dei vostri libri del cuore :D



il LIBRO: Pitch, l'Uomo Nero, è emerso dalle tenebre e sta minacciando il mondo. Vuole che i bambini smettano di credere nelle Leggende: ecco perché si insinua nelle loro menti trasformando i sogni in incubi. Per fermarlo, prima che sia troppo tardi, Nord, Sandy, Dentolina e Calmoniglio devono unire le forze. Ma sconfiggere Pitch è una missione difficile e c'è bisogno di qualcuno di speciale, un nuovo Guardiano: Jack Frost. Riuscirà Jack, insieme agli altri, a sventare il terribile piano dell'Uomo Nero? Unisciti alle Cinque Leggende nella grande lotta contro le forze del male! Età di lettura: da 9 anni. 
William Joyce, Nicholas Nord e la battaglia contro il re degli incubi 

il FILM: Quando Pitch, uno spirito maligno simile all'uomo nero, decide di impossessarsi del mondo e trascinarlo nell’oscurità, per la prima volta i Guardiani immortali (Santa Claus, il Coniglio Pasquale, la Fatina dei denti e Jack Frost) devono unire le loro forze per proteggere la speranza, le credenze e l'immaginazione dei bambini di tutto il mondo.

Le 5 leggende, regia di Jeffrey Linch. Dal 29 novembre al cinema




il LIBROE' bastato un istante e la vita di Elena è cambiata per sempre. Da molto tempo ormai pensava che la felicità per lei fosse inaccessibile, che le giornate dovessero continuare a susseguirsi l'una uguale all'altra, senza incontri fuori dall'ordinario, quando ha conosciuto due persone che hanno stravolto la sua esistenza. Ettore, un uomo più grande, affascinante, il viso irregolare, i capelli brizzolati e la calma gentile di una vita già vissuta. E Adriana, una ragazza di diciotto anni, bellissima nelle imperfezioni del suo corpo acerbo, e del tutto spontanea, perché la vita non la conosce ancora. Ettore, l'amore sincero, adulto, un porto sicuro a cui tornare, su cui crollare; e Adriana, l'ossessione, il desiderio, l'imprudenza cieca e vitale, la gioia che solo ciò che è proibito sa dare. Insieme condurranno Elena lungo una strada mai percorsa prima, in un luogo dove può essere davvero se stessa, senza curarsi delle apparenze e dell'impietoso giudizio altrui. Sarà moglie, madre, amante e molto di più, e per la prima volta riuscirà a essere se stessa.
L'amore è imperfetto, di Francesca Muci

il FILM: A quasi un anno dal suo debutto narrativo, questo romanzo originale e ben scritto della regista Francesca Muci diventa un film. Si tratta di un libro diverso dagli altri, di cui è forse più semplice dire ciò che non è: non è una storia d'amore, sebbene l'amore c'entri eccome e non è un romanzo erotico, nonostante l'erotismo sia presente senza diventare scabrosa invadenza. E' la storia di una donna imperfetta, come  suoi sentimenti e come tutti noi.
L'amore è imperfetto, regia di Francesca Muci. Dal 29 novembre al cinema



il LIBRO"Lo hobbit" è il libro con cui Tolkien ha presentato per la prima volta, nel 1937, il foltissimo mondo mitologico del Signore degli Anelli, che ormai milioni di persone di ogni età, sparse ovunque, conoscono in tutti i suoi minuti particolari. Tra i protagonisti di tale mondo sono gli hobbit, minuscoli esseri "dolci come il miele e resistenti come le radici di alberi secolari", timidi, capaci di "sparire veloci e silenziosi al sopraggiungere di persone indesiderate", con un'arte che sembra magica ma è "unicamente dovuta a un'abilità professionale che l'eredità, la pratica e un'amicizia molto intima con la terra hanno reso inimitabile da parte di razze più grandi e goffe" quali gli uomini. Se non praticano la magia, gli Hobbit finiscono però sempre in mezzo a feroci vicende magiche, come capita appunto a Bilbo Baggins, eroe quasi a dispetto di questa storia, che il grande "mago bianco" Gandalf coinvolgerà in un'impresa apparentemente disperata: la riconquista del tesoro custodito dal drago Smog. Bilbo incontrerà così ogni sorta di avventure, assieme ai tredici nani suoi compagni e a Gandalf, che appare e scompare, lasciando cadere come per caso le parole degli insegnamenti decisivi. E il ritrovamento, apparentemente casuale, di un anello magico, è il germe della grande saga che Tolkien proseguirà nei tre libri del "Signore degli Anelli" illuminando nel suo durissimo senso un tema segreto de "Lo hobbit": cosa fare dell'Anello del Potere?
Lo Hobbit, di R. R. Tolkien

il FILM: Nostalgia de Il signore degli anelli? Ecco il racconto degli antefatti, con la regia di Peter Jackson, che ha forgiato la grande saga cinematografica dell'eterna lotta tra il bene e il  male. Il libro narra il viaggio di Bilbo Baggins, coinvolto in un'epica ricerca per reclamare il Regno Nanico di Erebor. ll viaggio lo conduce in terre piene di pericoli e avventure, in cui Bilbo incontra una creatura che gli cambierà la vita per sempre: Gollum.
Lo hobbit. Un viaggio inaspettato, regia di Peter Jackson. Dal 13 dicembre al cinema




il LIBROLa misteriosa fortuna che la sorte assegna all'orfano Pip, il suo altezzoso rifiuto dei vecchi amici, le sventure e le sofferenze che segnano il suo percorso esistenziale verso una consapevole maturità costituiscono la base di un racconto ove il senso di colpa e la violenza si fondono con spunti grotteschi nei quali la commedia assume connotazioni caustiche e crudeli. Dal momento in cui, nelle spettrali paludi del Kent, Pip s'imbatte in Magwitch, un forzato evaso, fino all'ultimo incontro con la bella e cinica Estella che suscita in lui emozioni e turbamenti, la vicenda diventa tanto drammatica quanto affascinante. Studio dello sviluppo della personalità, è questa l'opera di Dickens in cui più si avverte un approfondimento psicologico che, unito alla raffinata maestria verbale dell'autore, consente di godere fino all'ultima pagina una storia ricca di eventi e di suspense.
 Grandi speranze, di Charles Dickens

il FILM: Un misterioso benefattore offre a un ragazzino, rimasto orfano, la possibilità di riscattarsi dalle sue umili origini. Pip, questo il nome del giovane, usa la sua nuova posizione sociale per corteggiare la bella Estella, un'ereditiera viziata, educata ad essere glaciale e senza scrupoli, della quale lui è perdutamente innamorato sin dall'infanzia. Purtroppo, la sconvolgente verità che si cela dietro alla grande fortuna ricevuta in dono, scatenerà una serie di conseguenze devastanti per tutti.
Grandi speranze, regia di Mike Newell. Dal 20 dicembre al cinema



il LIBRODopo un terribile naufragio, il giovane Pi si ritrova su una scialuppa alla deriva nell'Oceano Pacifico, in compagnia soltanto di quattro animali. Tempo pochi giorni e della zebra, dell'orango e della iena non resta che qualche osso cotto dal sole. A farne piazza pulita è stato Richard Parker, la tigre del Bengala con cui Pi è ora costretto a dividere quei pochi metri. Contro ogni logica, il ragazzo decide di ammaestrarla. Il loro è un viaggio straordinario, ispirato e terribile, ironico e violento, che trascina il lettore fino all'ultimo, incredibile colpo di scena. Acclamato come un nuovo classico, Vita di Pi, vincitore, tra i numerosi premi, del ManBooker Prize, è un libro unico, miracolosamente sospeso tra realismo e magia, un po' romanzo d'avventura e un po' favola surreale dall'inattesa anima nera.
 Vita di Pi, di Yann Martel

il FILMVincitore del prestigioso Booker Prize nel 2002, questo libro affronta con una leggerezza di scrittura eccezionale problemi pesanti come la fede e la religione. Il protagonista, un ragazzo indiano, sopravvive come naufrago nell'oceano Pacifico per ben 227 giorni grazie alla sua tenacia e alla sua forza d'animo. La lettura è d'obbligo e straconsigliata prima di guardare il film.
Vita di Pi, regia di Ang Lee. Dal 21 dicembre al cinema

Nessun commento:

Posta un commento